Progetto scuole 2014-2015 “Prendiamoci per mano”

Il “Progetto Scuole” anche quest’anno si sviluppa per dare corpo e continuità a relazioni che si sono create nel tempo, per lo più grazie ad interessamenti personali di alcuni educatori ed insegnanti di particolare sensibilità verso i temi dell’inclusione e della coesione sociale. Il progetto, più passano gli anni (ne sono già trascorsi 4), più diventa articolato e corposo: infatti vede riunirsi due realtà apparentemente lontane come la scuola e il Centro Socio Educativo Nazaret, che si incontrano e si scambiano esperienze, relazioni, punti di vista. Quest’anno, le classi che hanno fatto richiesta di poter percorrere con noi un tratto di strada sono 3, tutte classi prime della Scuola Media “Leonardo Da Vinci” dell’IC Europa Unita di Arese. In passato abbiamo lavorato invece per due anni consecutivi con una stessa classe, che ha preso parte al nostro spettacolo teatrale recitando il prologo.

I luoghi di incontro sono sia la scuola che il CSE così da permettere uno scambio anche rispetto alla quotidianità reciproca. Generalmente i laboratori si svolgono con un primo momento di conoscenza e successivamente un laboratorio pratico e un momento di merenda insieme. Nello specifico, la classe 1 C ci ha proposto, a scuola, alcuni esperimenti scientifici e il CSE chiederà la collaborazione alle scenografie dello spettacolo teatrale di maggio.

Con la classe 1 A si sta lavorando sull’alimentazione, attraverso attività pratiche di conoscenza degli alimenti e creazione di ricette insieme appetitose e sane. Da ultimo, con la 1 B faremo insieme un laboratorio di psicomotricità per poter sperimentare una modalità comunicativa differente attraverso la percezione del sé, l’integrazione con l’altro e la costruzione del gruppo.

In conclusione, ciò che “raccogliamo” da questo incontro tra realtà diverse è la relazione che resta e che si rinnova quando ci si rincontra per strada e ci si riconosce, favorendo l’inclusione e la coesione sociale.

 

NAZARET
Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Monte Grappa 40/47, 20020 Arese

Tel 02.99760871
Fax 02.99760874
servizi@nazaret.it
info@nazaret.it
P.IVA 08455660152