Chi siamo

Nazaret nasce nel 1986 come progetto della comunità cristiana di Arese per affiancare giovani a rischio sociale e senza lavoro, mediante attività occupazionali e formative.
Nel 1991 la USSL stimola la conversione della Nazaret come cooperativa di tipo A, dedicata al sollievo di famiglie con figli disabili in uscita dai percorsi scolastici.
Nel 1996 e nel 1997 vengono acquisiti gli attuali spazi in via Monte Grappa, adatti a favorire un numero sempre crescente di inserimenti.
Nel medesimo periodo, al gran numero di volontari, vengono aggiunti educatori professionali assunti per migliorare la progettazione formativa, trasformando la Nazaret in titolare del Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) per disabili. Dal 1999 Nazaret inizia a maturare l’esperienza di gestione di comunità alloggio per disabili, prima a Novate e poi ad Arese.
Nel 2008 il vecchio appartamento occupato da La Cometa viene rilevato dalla Nazaret che lo trasforma nella casa alloggio a protezione leggera “Il Traghetto”, dedicata ad accogliere persone non totalmente autosufficienti e affette da patologia psichiatrica.
Nello stesso anno i servizi diurni per disabili della Nazaret diventano due: un Centro Socio-Educativo (CSE) e il modulo SFA al suo interno; a completare l’offerta sono attivi servizi educativi domiciliari (SED).
Nazaret è una cooperativa sociale ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) con cui collaborano numerosi volontari che hanno fondato l’associazione Amici Nazaret, a sua volta aderente all’associazione di secondo livello Polifonie.

NAZARET
Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Monte Grappa 40/47, 20020 Arese

Tel 02.99760871
Fax 02.99760874
servizi@nazaret.it
info@nazaret.it
P.IVA 08455660152