SFA: Servizio di Formazione all’Autonomia

Servizio diurno personalizzato e flessibile, che si propone di intervenire sui livelli di consapevolezza, autodeterminazione e autonomia. E’ rivolto a persone disabili che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 35 anni o che abbiano età superiore a 35 anni con esiti da trauma e patologie invalidanti, che necessitano di un percorso di acquisizione di abilità sociali.

Ogni persona viene sostenuta da educatori professionali per acquisire abilità spendibili per il proprio futuro nel contesto familiare, sociale e professionale. I percorsi proposti sono volti a favorire l’inclusione sociale della persona, incrementandone le autonomie in vista di un inserimento lavorativo.

Le attività proposte nello SFA prevedono che la persona sia abbastanza autonoma da sperimentare contesti di vita e di lavoro esterni, con l’appoggio di professionisti di settore e con una supervisione educativa a distanza e a posteriori.

Lo SFA è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30 con la possibilità di frequentare anche part-time, nell’ottica della personalizzazione delle proposte e degli interventi; infatti, per ciascuna persona inserita l’équipe, composta da un coordinatore, da educatori professionali e da una psicologa, progetterà un intervento educativo individualizzato (PEI) i cui obiettivi formativi saranno costantemente monitorati e condivisi con i diretti interessati e la famiglia.

Chiunque volesse informazioni può prendere appuntamento con il coordinatore per un incontro di conoscenza.

Per la descrizione dettagliata del servizio fare riferimento alla Carta dei Servizi.

Elenco dei progetti

Tutti i progetti in corso e passati sono elencati di seguito, ordinati per data di inserimento

    NAZARET
    Società Cooperativa Sociale ONLUS

    Via Monte Grappa 40/47, 20020 Arese

    Tel 02.99760871
    Fax 02.99760874
    servizi@nazaret.it
    info@nazaret.it
    P.IVA 08455660152