Servizi residenziali

Casa alloggio “Il Traghetto”

La casa alloggio “Il Traghetto” accoglie persone con disturbi di tipo psichiatrico e con buone autonomie. Il monitoraggio degli ospiti è condotto da un’équipe multidisciplinare che segue le attività personali formando le persone alla massima autonomia possibile, anche tramite interventi di integrazione sul territorio. La retta per la permanenza nella casa è coperta in compartecipazione dagli ospiti, dal Comune, dalla ASL e da quanti abbiano in carico le persone inserite. Il progetto formativo personalizzato che l’équipe formula per ciascuno, è coordinato con i piani terapeutici e riabilitativi dei competenti nuclei per la salute mentale. Gli ingressi sono valutati dal CSM (Centro Salute Mentale).
Ulteriori informazioni si possono trovare sulla Carta dei Servizi

La Casa Alloggio è stata realizzata con il contributo di:

Fondazione-Cariplo

 

 

 

 

 

 

CAD (Comunità alloggio Disabili) “Approdi –  Vicini di casa”

La CAD Approdi -Vicini di casa nasce, in collaborazione con la cooperativaa La Cordata, dall’esigenza di offrire a persone disabili giovani-adulte un contesto abitativo a bassa protezione, ove mettere a frutto e sperimentare le proprie autonomie, e concretizzare il percorso della vita adulta che prevede il distacco dalla famiglia e l’avvio di un proprio progetto di vita indipendente.

Il progetto si rivolge in maniera specifica ed esclusiva a soggetti aventi le seguenti caratteristiche:

  • La maggiore età, di ambo i sessi.
  • Una disabilità psico-cognitiva di grado medio-lieve, associata ad un discreto livello di autonomia nelle funzioni della cura di sé e delle cose personali, e in quelle legate alle relazioni e alla fruizione del contesto territoriale; si presuppone inoltre consapevolezza e spinta motivazionale nell’adesione al Progetto.
  • Un’occupazione diurna già avviata o che sia possibile attivare in tempi brevi con un lavoro di rete congiunto tra l’equipe educativa, i Servizi Sociali e i Servizi per gli inserimenti lavorativi.
  • La residenza presso i Comuni di Milano e della Provincia e delle Province limitrofe.

L’inserimento avviene previo percorso di avvicinamento graduale o di sperimentazione presso l’appartamento (da concordare con il responsabile della struttura).

Elenco dei progetti

Tutti i progetti in corso e passati sono elencati di seguito, ordinati per data di inserimento

    NAZARET
    Società Cooperativa Sociale ONLUS

    Via Monte Grappa 40/47, 20020 Arese

    Tel 02.99760871
    Fax 02.99760874
    servizi@nazaret.it
    info@nazaret.it
    P.IVA 08455660152