09.05.2016 – Comunità Alloggio Disabili “Approdi – Vicini di Casa”

La Comunità Alloggio Disabili (CAD) “Approdi – Vicini di Casa” di Lainate nasce dall’esigenza di offrire a persone disabili giovani-adulte un contesto abitativo a bassa protezione, ove mettere a frutto e sperimentare le proprie autonomie.
Rappresenta in maniera particolare l’esito, o una ulteriore tappa, del percorso intrapreso da alcuni ospiti della Comunità Socio-Sanitaria (CSS) La Cordata e dei Servizi diurni gestiti dalla Cooperativa Nazaret, volto all’acquisizione di quelle autonomie personali, relazionali e sociali che consentono di vivere la propria maturità e indipendenza.
La struttura individuata per avviare il progetto è composta da una villetta disposta su un unico livello (con piano seminterrato di servizio) di quattro locali (cucina abitabile, tre camere da letto, due bagni, soggiorno e balcone), con ampio giardino. La casa può ospitare fino a sette persone.
La villa è situata a Lainate in via De Amicis n. 13, nel centro del paese e prossima agli altri contesti residenziali della coop. La Cordata; sono quindi facilmente raggiungibili tutti i principali servizi offerti dal territorio.
La scelta di questa struttura è stata dettata dal fatto che rispecchia una delle caratteristiche fondamentali della micro-comunità, quella di non costituire uno spazio autoreferenziato e indipendente dal contesto territoriale, ma al contrario una realtà immersa nel comune tessuto sociale, nell’ottica dell’integrazione e di una funzionale convivenza.

“Approdi – vicini di casa” nasce dalla collaborazione tra la cooperativa sociale La Cordata e la cooperativa sociale Nazaret.

NAZARET
Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Monte Grappa 40/47, 20020 Arese

Tel 02.99760871
Fax 02.99760874
servizi@nazaret.it
info@nazaret.it
P.IVA 08455660152